Contatto APS

ConTatto aps  è una comunità generatore di speranza fondato da laici e frati , donne e uomini, che hanno deciso di condividere un percorso fraterno:

«Riportiamo al centro del vocabolario del vivere, dell’agire economico, sociale e politico, parole come fraternità, dono, gratuità, reciprocità, cura, corresponsabilità, condivisione, inclusione, ascolto e restituzione.»

Nasciamo a Taranto, archetipo di un modello di sviluppo non più sostenibile, per accompagnare persone e imprese alla transizione in un modello di sviluppo più giusto e più equo al servizio delle persone e delle comunità.

Ad ispirarci, le parole dell’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco che ci esorta ad adottare un nuovo modo di pensare e di vedere la realtà con l’approccio dell’Ecologia Integrale in cui tutto è connesso: l’ambiente naturale, la società, le istituzioni, l’economia.

La nostra MISSIONE

Un’impronta umana per la relazione fraterna nella città di Taranto, nel Mezzogiorno d’Italia e dell’intero Mediterraneo. Un fare Con-tatto , in cui la sfida è costruire insieme ,in modo delicato, gentile e con cura , relazioni e reti tra individui per attuare i principi e i valori dell’Ecologia Integrale.

VISIONE

Accompagnare giovani e adulti, imprese, organizzazioni  nella transizione ad un modello di sviluppo sostenibile, economico, sociale e ambientale, più giusto, più equo, a servizio delle comunità locali per creare una nuova biodiversità imprenditoriale.

I NOSTRI PROGETTI

IMPRESE

Un luogo di ascolto e condivisione per creare una nuova biodiversità imprenditoriale. Attraverso percorsi di accompagnamento, di incubazione Fraterno e microcredito rivolti a Nascenti, Piccole e Medie Imprese, transitiamo verso un nuovo modello di sviluppo più giusto, più equo e sostenibile, a servizio delle persone e delle comunità, ispirato ai principi dell’Ecologia Integrale. 

 

GIOVANI

Si offre ai ragazzi dai 14 anni in su, uno spazio di dialogo sulle esperienze di ognuno, per stimolare un ascolto di gruppo accogliente, condividere pensieri e progetti da trasformare in azione. L’obiettivo di creare nuove esperienze significative per la valorizzazione dei talenti,per “un’educazione al fare con la testa, le mani e il cuore”, attivando luoghi di dialogo intergenerazionale per non fuggire dalla città.

5xmille Contatto aps