ConTatto aps è una comunità generatore di speranza fondato da laici e frati , donne e uomini, che hanno deciso di condividere un percorso fraterno:
«Riportiamo al centro del vocabolario del vivere, dell’agire economico, sociale e politico, parole come fraternità, dono, gratuità, reciprocità, cura, corresponsabilità, condivisione, inclusione, ascolto e restituzione.»
Nasciamo a Taranto, archetipo di un modello di sviluppo non più sostenibile, per accompagnare persone e imprese alla transizione in un modello di sviluppo più giusto e più equo al servizio delle persone e delle comunità.
Ad ispirarci, le parole dell’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco che ci esorta ad adottare un nuovo modo di pensare e di vedere la realtà con l’approccio dell’Ecologia Integrale in cui tutto è connesso: l’ambiente naturale, la società, le istituzioni, l’economia.
La nostra MISSIONE
Un’impronta umana per la relazione fraterna nella città di Taranto, nel Mezzogiorno d’Italia e dell’intero Mediterraneo. Un fare Con-tatto , in cui la sfida è costruire insieme ,in modo delicato, gentile e con cura , relazioni e reti tra individui per attuare i principi e i valori dell’Ecologia Integrale.
VISIONE
Accompagnare giovani e adulti, imprese, organizzazioni nella transizione ad un modello di sviluppo sostenibile, economico, sociale e ambientale, più giusto, più equo, a servizio delle comunità locali per creare una nuova biodiversità imprenditoriale.