SPORTELLO DI MICROCREDITO

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso  ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Il  microcredito viene definito come “credito di piccolo ammontare finalizzato  all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza nei  confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che  generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale”

Lo sportello Microcredito sarà gestito in collaborazione con la MECC S.C.  Impresa Sociale (Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione Società  Cooperativa – Impresa Sociale), soggetto di finanza etica per l’attività di  microcredito. I principali soci fondatori sono la Fondazione di Comunità di  Messina Onlus – Distretto Sociale Evoluto e la E. di C. S.p.A. società benefit –  Polo Lionello Bonfanti di Figline e Incisa V.no (FI) – Loppiano. Dal 2018 tra i soci  si è aggiunta La Siembra Coop.Soc.A.R.L. di Crema (CR).

La MECC S.C. Impresa Sociale ha siglato con ConTatto APS un accordo di  collaborazione divenendo HUB d’Area : principale porta d’accesso  ai servizi del MECC, con funzione di ascolto, di orientamento ai percorsi  formativi periodici e di assistenza pre e post istruttoria.